Eventi e appuntamenti | 09 febbraio 2026, 21:20

Ecco il Black History Month: quattordici eventi per raccontare la diaspora africana

Ecco il Black History Month: quattordici eventi per raccontare la diaspora africana

Dal 20 al 28 febbraio Aosta ospita la terza edizione di 'Black History Month – Storie da ricucire', la rassegna culturale organizzata da Aiace VdA che propone quattordici appuntamenti tra cinema, musica, sport, letteratura e pratiche artistiche negli spazi di Plus. L’iniziativa è pensata come uno spazio di racconto e confronto sulle molteplici storie della diaspora africana, con un’attenzione particolare al Brasile e a Santo Domingo. Tutti gli eventi sono gratuiti, qui il link al sito: https://www.aiacevda.it/black-history-month-3/ .

Tra gli ospiti di quest’anno figurano l’atleta olimpica Daisy Osakue, la scrittrice Ndiaye Nogaye, il percussionista Ismaila Mbaye, il maestro di capoeira Elisio Lucio Fernandes e la Gilson Silveira Band. La rassegna è realizzata con il contributo di diversi enti e istituzioni e in collaborazione con numerose realtà culturali e associative, con il patrocinio dell’Università della Valle d’Aosta e del Comune di Aosta e il patrocinio morale dell’Unar.

Il programma si apre venerdì 20 febbraio con una matinée rivolta alle scuole secondarie insieme a Daisy Osakue, che racconterà il proprio percorso di crescita, integrazione e costruzione identitaria attraverso lo sport. In serata è in programma l’inaugurazione ufficiale della rassegna con un talk pubblico sempre con l’atleta, dedicato ai temi di identità, resilienza e inclusione, seguito da un apericena al Plus Café.

Sabato 21 febbraio spazio al dialogo con Martha Herrera e Gerald Matos Medina per “Chiacchiere & Croissant” e il podcast “Mic’d Up”, dedicato alla storia e alla cultura della Repubblica Dominicana, mentre in serata andrà in scena lo spettacolo “Ismaila Mbaye Tour 2026”, un viaggio tra le sonorità e le tradizioni dell’Africa occidentale.

Domenica 22 febbraio sarà la giornata della capoeira, con un workshop condotto da Elisio Lucio Fernandes, seguito da un’esibizione del suo gruppo, e dalla proiezione serale di cortometraggi selezionati dal Queer Women of Color Film Festival di San Francisco, dedicati alle esperienze di donne e persone queer afrodiscendenti.

La rassegna riprenderà venerdì 27 febbraio con un aperitivo letterario e il podcast “Mic’d Up” insieme alla scrittrice Ndiaye Nogaye, che presenterà i suoi libri affrontando temi come identità, antirazzismo e decostruzione degli stereotipi, seguito da una serata di cortometraggi in collaborazione con Karawan Fest e MedFilm Festival.

Sabato 28 febbraio si comincia ancora con “Chiacchiere & Croissant” insieme a Elisio Lucio Fernandes, per poi proseguire nel pomeriggio con un workshop di percussioni con Gilson Silveira e la SGMD di Aosta. In serata è previsto il concerto della Gilson Silveira Band, mentre la chiusura della rassegna sarà affidata a un momento di festa collettiva con il karaoke al Plus Café.

red.laprimalinea.it