Eventi e appuntamenti | 09 febbraio 2026, 11:02

Il Cervino CineMountain torna dal 25 luglio all'1 agosto tra Cervinia e Valtournenche

Il Cervino CineMountain torna dal 25 luglio all'1 agosto tra Cervinia e Valtournenche

Sarà dal 25 luglio all'1 agosto 2026 la 29esima edizione del Cervino CineMountain, il festival del cinema di montagna più alto d’Europa, che anche il prossimo anno tornerà ad animare Breuil-Cervinia e Valtournenche. Le date sono state comunicate oggi dall’organizzazione, che ha annunciato anche l’apertura ufficiale delle iscrizioni per i film in concorso.

Da oggi, infatti, produttori e filmmaker possono sottoporre le proprie opere attraverso la piattaforma FilmFreeway. Le candidature resteranno aperte fino al 2 giugno.

“Da oltre vent’anni – spiegano gli organizzatori in una nota – il Cervino CineMountain porta nel cuore delle Alpi il meglio della produzione cinematografica internazionale dedicata alla montagna, diventando un luogo di incontro e confronto tra cinema, alpinismo, scienza, arte e cultura”. Un festival che, sottolineano, non è soltanto una vetrina cinematografica, ma anche uno spazio di riflessione sulle grandi sfide contemporanee legate alle Terre Alte: dal cambiamento climatico al rapporto tra uomo e ambiente, dalla dimensione dell’esplorazione ai percorsi interiori.

La manifestazione si conferma così uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate valdostana, capace di unire spettacolo, divulgazione e approfondimento sui temi della montagna e del futuro dei territori alpini.

red.laprimalinea.it