Graziano Dominidiato, presidente di Fipe Confcommercio Valle d’Aosta, entra ufficialmente a far parte del Consiglio Generale di Confturismo-Confcommercio, l’organismo nazionale che coordina oltre 220.000 imprese del settore turistico. La nomina, formalizzata durante l’Assemblea di Confturismo che ha rinnovato gli organi per il prossimo quinquennio, segna un passo importante per la rappresentanza valdostana nel panorama turistico italiano.
Per la Valle d’Aosta si tratta di un riconoscimento significativo: Dominidiato porta infatti all’interno dell’associazione nazionale la voce delle imprese di montagna, con le loro peculiarità e le loro esigenze specifiche. «È un grande onore poter rappresentare il territorio valdostano in questo importante organismo nazionale», ha commentato il neoeletto, ricordando come il turismo montano abbia «caratteristiche uniche che meritano di essere valorizzate nel panorama nazionale».
Dominidiato lavorerà al fianco del nuovo presidente nazionale di Confturismo, Manfred Pinzger, vicepresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia e figura di riferimento nel settore dell’ospitalità tramite Federalberghi. Pinzger è stato eletto alla guida dell’organizzazione, raccogliendo il testimone in un momento in cui il turismo rappresenta una delle leve strategiche dell’economia italiana.
Nel suo intervento di insediamento, il nuovo presidente ha tracciato una linea chiara: «Dobbiamo fare squadra tutti insieme. È fondamentale cominciare da subito la programmazione di nuove attività, coinvolgendo sempre di più i territori». Pinzger punta a rafforzare l’identità e il ruolo di Confturismo come “marchio di valore” riconosciuto da istituzioni, politica e imprese. L’ingresso di Dominidiato nel Consiglio Generale potrà favorire nuove sinergie tra la Valle d’Aosta e gli altri territori italiani, in un momento in cui la competizione turistica richiede strategie comuni e capacità di valorizzare eccellenze locali.
«Questo incarico rappresenta un'opportunità per far conoscere meglio le potenzialità della nostra regione alpina», ha aggiunto Dominidiato, sottolineando l’importanza di portare le istanze delle imprese valdostane nei tavoli decisionali nazionali Soddisfazione anche da parte di Confcommercio Valle d’Aosta, che ha espresso congratulazioni sia a Pinzger sia a Dominidiato.
«La nomina di Pinzger e l'ingresso di Dominidiato nel Consiglio Generale rappresentano una garanzia di continuità e innovazione per un settore fondamentale per l’economia italiana e valdostana», ha dichiarato Adriano Valieri, Direttivo Generale di Confcommercio VdA Confturismo, nata nel 2000, riunisce imprese che vanno dagli alberghi ai campeggi, dalla ristorazione ai villaggi turistici, passando per stabilimenti balneari, agenzie di viaggio, discoteche e ostelli, arrivando a rappresentare oltre 1 milione di addetti. Un ecosistema variegato in cui la montagna valdostana potrà ora avere una voce più forte.


red.laprimalinea.it



