Nel pomeriggio di oggi, in concomitanza con i funerali di Stato svoltisi a Padova alla presenza del Presidente della Repubblica, i carabinieri della Valle d’Aosta hanno reso omaggio ai tre colleghi morti nell’esplosione di Castel d’Azzano (Verona).
Alla caserma 'Edoardo Alessi', sede del Comando Gruppo Carabinieri di Aosta, si è tenuta una breve ma intensa cerimonia di commemorazione dei militari Davide Bernardello, Valerio Daprà e Marco Piffari, che nella notte del 14 ottobre hanno perso la vita mentre erano in servizio, travolti dal crollo di un casolare fatto esplodere.
Alla cerimonia hanno partecipato anche rappresentanti della Questura di Aosta, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale valdostano, in un segno di unità e vicinanza tra le Forze dell’Ordine.
Nel suo intervento, il colonnello Livio Propato, comandante dei Carabinieri della Valle d’Aosta, ha ringraziato pubblicamente le istituzioni e i molti cittadini che, in queste ore di dolore, hanno espresso solidarietà e vicinanza all’Arma: "Il cordoglio e l’affetto ricevuti sono testimonianza concreta di quanto profondo sia il legame tra i Carabinieri e la comunità che servono ogni giorno".
La cerimonia, semplice ma toccante, ha voluto essere un momento di raccoglimento per onorare il sacrificio dei tre militari e ribadire il valore del servizio reso con dedizione fino all’estremo.