Le elezioni del 28 settembre prossimo si preannunciano particolarmente combattute a Pont-Saint-Martin, dove sarà duello tra il sindaco uscente Marco Sucquet, che corre per un nuovo mandato con al fianco l’assessora all’Agricoltura Martine Peretto e l’imprenditore Patrick Casalatina, volto nuovo della politica locale, affiancato dalla consigliera di minoranza Michela Herera. "Stiamo costruendo una lista civica, svincolata dai partiti", ha confermato Herera.
Nella squadra di Sucquet dovrebbero trovare posto gli assessori uscenti Fabio Badery, Claudio Fragno e Ferruccio Parisio, oltre al presidente del consiglio comunale Giovanni Vola. Non sarà invece della partita Xavier Laurenzio. Intanto, dalla minoranza, l’ex Uv e Uvp Mauro Roveyaz tenta il salto alle regionali nelle fila di Fratelli d’Italia.
Anche a Issogne si profila uno scontro a due. L’ex bibliotecaria Graziella Priod sfiderà il sindaco uscente Patrick Thuegaz, deciso a proseguire il percorso amministrativo con vice Cinzia Dublanc, la stessa squadra che cinque anni vinse, dopo un duello serrato, sulla lista dell’ex sindaco Battistino Delchoz. Priod sarà affiancata da Stefania Anardi, già vice di Delchoz e candidata alle regionali del 2020 con Pour l’Autonomie. La lista di Priod, di impronta civica, porterà diversi nomi nuovi, ma dovrebbero restare in campo i consiglieri di minoranza uscenti Luca Ganis, Richard Borettaz, Daniele Porté e Valter Borettaz.
A Verres il sindaco Alessandro Giovenzi punta al terzo mandato, questa volta insieme a Sabina Thoux, ex rivale politica di due legislature fa e oggi capolista dopo la ricomposizione del fronte autonomista. Non si ricandida invece il vice Alessandro Rossi, in corsa per le regionali con Fratelli d’Italia. A contendergli il municipio sarà una lista promossa dai consiglieri di opposizione Dario Barone e Andrea Vicquéry.
A Montjovet la partita elettorale sembra meno incerta: difficilmente nasceranno due liste. La novità è la scelta del sindaco Jean-Christophe Nigra, apprezzato giovane amministratore, di non ricandidarsi. A raccogliere il testimone sarà la sua vice, Morena Danna, pronta a guidare la nuova compagine.