Politica | 11 agosto 2025, 10:15

Referendum legge elettorale: in Valle vince l’astensione ma il ‘Sì’ supera il ‘No’ che però trionfa ad Aosta

Alberto Zucchi (FdI), 'avviso di sfratto dal Comune del capoluogo per autonomisti e centrosinistra'

Referendum legge elettorale: in Valle vince l’astensione ma il ‘Sì’ supera il ‘No’ che però trionfa ad Aosta

In Valle d’Aosta, il referendum sulla legge elettorale ha visto prevalere il ‘Sì’ sul ‘No’, ma il vero vincitore è stato l’astensionismo. L’affluenza si è fermata al 16,04% ovvero 16.854 votanti su 105.054, ben al di sotto della soglia della metà degli aventi diritto, segno di un interesse tiepidissimo da parte degli elettori verso la consultazione. "Questo è un chiaro messaggio a chi ancora crede di poter condizionare le scelte degli elettori con la bieca retorica del 'bien du pays'", ha commentato a caldo a Laprimalinea l'esponente di Avs Elio Riccarand.

A differenza del dato regionale complessivo, (in 150 seggi su 150 i 'Sì' alle tre preferenze al posto di una sola sono stati 8.655 ovvero il 52,14% mentre i 'No' 7.944 cioè il 47,86%) in 38 seggi su 38 nel capoluogo valdostano i ‘No’ (2.296, 56,55%) hanno nettamente travolto il ‘Sì’ (1.764, 43,45%), ribaltando l’esito generale:  Una differenza che, secondo il coordinatore di Fratelli d’Italia, Alberto Zucchi, rappresenta "un avviso di sfratto dal Comune per autonomisti e centrosinistra".

Di diverso e lapidario avviso i segretari di Uv e Pd-VdA; Joel Farcoz e Luca Tonino: "Chi ha voluto il referendum ha perso, questo è il solo dato che conta". E sulla maggioranza di 'No' di Aosta,  "fanno il conto con l'altissima astensione e la distanza della popolazione da questo referendum non dovrebbe rallegrare nessuno".

In sintesi, i valdostani  che si sono recati a votare hanno confermato la nuova legge regionale sulla reintroduzione delle tre preferenze e della rappresentanza di genere, già approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 27 febbraio scorso. La legge sarà promulgata dal Presidente della Giunta e pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione.

pa.ga.