Aria d’estate, costumi da mare... e maschere di carnevale. A Loano, in Liguria, è andato in scena domenica scorsa il tradizionale Carnevale estivo, appuntamento molto atteso che ha visto una grande affluenza di pubblico lungo il suggestivo lungomare cittadino.
A dirigere il corteo, come da tradizione, Agostino Delfino, instancabile anima organizzativa dell’evento. Ad aprire la sfilata è stata la banda musicale di Loano, seguita dai personaggi storici Abba e abbaina di Alpignano e dal gruppo folcloristico di Borghetto Santo Spirito, in un crescendo di musica e colori.
Ma a conquistare applausi convinti è stata anche una presenza speciale: i Challant di Châtillon, rappresentati da Pierre e Marguerite Chevron Villette, figure storiche valdostane che da anni portano in giro la tradizione della loro terra. Tra i numerosi carri allegorici, costruiti in cartapesta con temi fantasiosi e spesso legati all’attualità, la delegazione della Valle d’Aosta ha saputo distinguersi, offrendo un contributo di valore e autenticità alla manifestazione.
La partecipazione valdostana, ormai consolidata, rafforza il legame tra territori diversi uniti dalla passione per il folclore e le tradizioni popolari, confermando la volontà di valorizzare le identità locali anche fuori dai propri confini.