Politica | 21 luglio 2025, 16:42

Marco Sorbara sceglie Forza Italia. Il ritorno in campo smentisce l’avvicinamento all’Union

Da sn Emily Rini, Marco Sorbara e Antonio Tajani

Da sn Emily Rini, Marco Sorbara e Antonio Tajani

Sembrava vicino a un rientro nella 'casa madre' unionista, ma l'ex assessore comunale aostano ed ex consigliere regionale Marco Sorbara sorprende tutti e torna in politica dalla porta di Forza Italia. A ufficializzarlo oggi lunedì 21 luglio è Emily Rini, coordinatrice regionale del partito azzurro, che ha accolto  Sorbara alla presenza del leader nazionale Antonio Tajani.

Con una dichiarazione dai toni emotivi e marcatamente politici, Rini ha ribaltato le ipotesi circolate nelle scorse settimane su un possibile ritorno di Sorbara tra le fila dell’Union Valdôtaine: “Marco entra oggi in Forza Italia Valle d’Aosta. È una giornata che mi emoziona profondamente”, scrive la coordinatrice, parlando di un’amicizia personale e di una scelta che rafforza “un progetto politico cresciuto sul territorio con passione e serietà”.

L’ex assessore comunale e consigliere regionale era stato coinvolto nell’inchiesta Geenna, tratto in arresto e successivamente assolto con formula piena dopo un lungo e doloroso percorso giudiziario. Il comunicato diffuso da Rini per annunciare l'ingresso in FI dell'esponente politico non elude il tema, anzi lo affronta con parole nette: “Ha vissuto un’ingiusta detenzione con straordinaria dignità. Una ferita che non ha spento la sua voglia di esserci, ma lo ha reso ancora più forte”.

Sorbara si colloca dunque in un partito nazionale, ma con un piede ben saldo nel contesto locale. Forza Italia, che già conta tre consiglieri in Consiglio Valle e che negli ultimi anni ha attratto diverse figure di rilievo dal centro e centrodestra valdostano, punta con questa mossa a consolidare ulteriormente la sua posizione. “Un progetto che guarda avanti, con concretezza e coraggio”, scrive Rini, parlando di “un futuro che è adesso”.

pa.ga.