Politica | 22 maggio 2025, 13:20

Ganis (FI), 'avviciniamo i giovani alla pratica sportiva'

Proposta di legge del gruppo regionale di Forza Italia per favorire l'interessamento degli under 18 alle diverse discipline; il primo firmatario parla di 'aiuto concreto alle famiglie per contribuire alla promozione di corretti stili di vita, prevenire forme di disagio e incentivare l'inclusione sociale'

Una recente iniziativa sportiva ad Aosta

Una recente iniziativa sportiva ad Aosta

Il gruppo consiliare di Forza Italia ha presentato una nuova proposta di legge regionale, a prima firma del consigliere Christian Ganis, con l'obiettivo di incentivare la pratica sportiva tra i giovani residenti in Valle d'Aosta. La proposta introduce un sistema di voucher destinati alle famiglie per sostenere le spese legate all'attività sportiva dei loro figli, quali iscrizioni, partecipazioni a campus estivi sportivi e acquisto di attrezzature e abbigliamento sportivo.

“Questa legge nasce dalla profonda convinzione che l'attività motoria, fisica e sportiva sia uno strumento essenziale per promuovere stili di vita salutari, prevenire varie forme di disagio purtroppo presenti sul nostro territorio e favorire l'inclusione sociale - afferma il primo firmatario Christian Ganis (foto sotto) -. In una regione come la nostra, dove la montagna e le tradizioni sportive sono parte integrante della nostra identità, sostenere l'accesso allo sport per i giovani significa investire nel futuro della Valle d'Aosta e dei suoi cittadini di domani".

Depositata nei giorni scorsi alla Presidenza del Consiglio regionale, la proposta prevede l'erogazione di voucher fino a un massimo di 400 euro per ogni bambino e ragazzo di età compresa tra sei e diciotto anni. Un elemento chiave della proposta è l'attenzione all'inclusione, con una quota minima del 10% dei voucher riservata a bambini e ragazzi con disabilità.

Il gruppo di Forza Italia sottolinea come questa iniziativa miri a incoraggiare la pratica sportiva come strumento di benessere fisico e psichico, anche a contrasto di diverse forme di disagio presenti sul territorio, sostenendo concretamente le famiglie e promuovendo l'inclusione sociale, garantendo pari opportunità a tutti i giovani.

La proposta di legge consta di quattro articoli: l'articolo 1 riconosce il ruolo fondamentale dell'attività motoria, fisica e sportiva come strumento di promozione del benessere e di corretti stili di vita, di prevenzione di varia forme di disagio sociale e di sviluppo dell'inclusione sociale; l'articolo 2 introduce il voucher per la partecipazione all'attività sportiva, modificando la legge regionale 23 luglio 2010; gli articoli 3 e 4 definiscono le disposizioni finali e finanziarie, stanziando 3.000.000 di euro per il triennio 2025/2027.

red.laprimalinea.it