Politica | 23 dicembre 2025, 22:00

Il Presidente del Piemonte Cirio in Valle: Rini, 'Forza Italia VdA bandiera di Autonomia'

Incontro con l'omologo valdostano Renzo Testolin, rafforzato l’asse su infrastrutture e Gran Paradiso

Renzo Testolin e Alberto Cirio

Renzo Testolin e Alberto Cirio

Giornata intensa ad Aosta, quella di oggi martedì 23 dicembree per il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, tra politica di partito e rapporti istituzionali. In mattinata l’incontro con i rappresentanti e i consiglieri regionali di Forza Italia Valle d’Aosta, nel pomeriggio il vertice ufficiale con il presidente della Giunta, Renzo Testolin e i suoi assessori

Alle 9,30 la conferenza stampa con la coordinatrice regionale di Forza Italia, Emily Rini, che ha tracciato un bilancio politico del 2025 definendolo "un anno molto importante" per il partito in Valle d’Aosta. "Non è un punto di arrivo ma di partenza – ha sottolineato Rini –. È stato un anno meraviglioso, nel quale abbiamo raccolto il lavoro di tanti anni sul territorio". La coordinatrice azzurra ha rivendicato il radicamento locale di Forza Italia e la volontà di portare avanti "valori liberali" in una regione "profondamente autonoma", con un’autonomia "non sbandierata, ma identitaria".

Durante la conferenza stampa, Emily Rini ha annunciato l'ingresso di nuovi tesserati a Forza Italia VdA, tra cui tre consiglieri comunali di Saint-Vincent, ovvero Mauro Cometto, Beatrice Arditi e Stefano Capano; gli ormai ex Renaissance Valdotaine Ennio Truchet e Uberto Spalla; il cantautore e impresario della ricettività Philippe Milleret e la campionessa di arti marziali Martine Michieletto.

Prima ancora il confronto si era svolto sul piano istituzionale con l’incontro a Palazzo regionale tra Cirio, Testolin e gli assessori valdostani. Al centro del colloquio il consolidamento dei rapporti tra le due Regioni e i principali dossier condivisi, a partire dalle infrastrutture e dai collegamenti.

Ampio spazio è stato dedicato alla viabilità e ai trasporti: dall’avanzamento dell’elettrificazione della linea ferroviaria Ivrea-Aosta, agli interventi sulla bretella Ivrea-Santhià, con particolare attenzione al viadotto Camolesa e alle criticità legate ai picchi di traffico turistico. Sul tavolo anche la frana in località Chiappetti, a Quincinetto, per la quale è stata ribadita la massima attenzione alla conclusione delle opere di contenimento.

Proprio alla luce delle numerose questioni aperte, Testolin e Cirio hanno concordato sull’istituzione di un Tavolo di lavoro permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta, che si riunirà con cadenza regolare per affrontare in modo continuativo i temi infrastrutturali e monitorare gli interventi in corso e futuri.

Altro tema centrale è stato quello del Parco nazionale del Gran Paradiso. Entrambi i presidenti hanno ribadito il ruolo strategico del Parco e l’importanza di coinvolgere le comunità locali nelle scelte di gestione, confermando la volontà di lavorare in piena sintonia tra le due Regioni. Testolin ha parlato di una priorità per i territori interessati, sottolineando anche la necessità di una particolare attenzione in vista di un’eventuale revisione del perimetro.

"È stato un momento costruttivo – ha commentato il presidente valdostano –. Condividere problemi e soluzioni con il Piemonte ci permette di rafforzare la nostra azione, soprattutto sui temi della viabilità, della ferrovia e del Gran Paradiso". Cirio ha evidenziato i legami storici e culturali tra le due Regioni e ha annunciato che nelle prime settimane del 2026 è previsto un incontro con i vertici del Parco, anche in vista del rinnovo del Consiglio di amministrazione.

Una giornata che ha dunque intrecciato politica e istituzioni, con Forza Italia impegnata a rivendicare il proprio ruolo sul territorio e regioni Valle d’Aosta e Piemonte intenzionate a rafforzare una collaborazione strategica su infrastrutture, collegamenti e tutela ambientale.