Sala gremita, giovedì 19 febbraio, all’Hotel Etoile du Nord di Sarre, per il quarto congresso territoriale della Uiltucs Valle d’Aosta, dal tema 'Dignità, diritti, lavoro e volontà di riscatto', appuntamento dedicato ai settori del commercio, del turismo e dei servizi, comparti centrali per l’economia regionale.
Ai lavori hanno partecipato il segretario nazionale Uiltucs, Gerardo Strazzullo e il segretario Piemonte–Valle d’Aosta, Luca Sanna, nonché esponenti di Amministrazioni e associazioni locali.
Al centro del confronto le diverse problematiche del terziario: salari che non tengono il passo con il costo della vita, diffusione dei contratti a termine, part-time involontari e difficoltà nel reperire personale qualificato. Temi che, è stato evidenziato nel dibattito, incidono non solo sulle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori ma anche sulla competitività del sistema economico locale.
"Commercio e turismo sono colonne portanti della nostra economia – ha sottolineato il segretario uscente, Raffaele Statti –. Senza tutele, formazione e salari dignitosi si indebolisce l’intero sistema". Il congresso ha rappresentato anche l’occasione per tracciare il bilancio degli ultimi anni, segnati prima dalla pandemia e poi dall’inflazione, con un’azione sindacale orientata a tenere insieme tutela individuale e contrattazione collettiva.
Accanto all’analisi della fase economica, non è mancato lo sguardo in avanti. La segretaria regionale Laura Martini (presidente di parte sindacale dell’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario) ha indicato come priorità il rafforzamento della presenza della Uiltucs in Valle d’Aosta e la crescita dell’organizzazione, puntando su rappresentanza, contrattazione territoriale - anche e soprattutto rispetto al contratto integrativo nazionale - e maggiore attrattività dei settori del terziario. Un percorso che – ha sottolineato – il sindacato intende affrontare con forza e fiducia.
Il congresso si è così confermato non solo come passaggio statutario, ma come momento di confronto sulle prospettive economiche e sociali della regione, con la qualità del lavoro indicata come leva decisiva per lo sviluppo.
Qui l'intervento a Laprimalinea della segretaria Uiltucs VdA, Laura Martini


pa.ga.



