Tra Cielo e Terra | 02 ottobre 2024, 07:48

La cometa del secolo: C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS illumina i nostri cieli

Scoperta all’inizio del 2023, questo straordinario corpo celeste sta per regalarci uno spettacolo senza precedenti

La cometa del secolo: C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS illumina i nostri cieli

L'astro chiomato, già ribattezzato “la cometa del secolo”, si è già avvicinato al Sole il 27 settembre 2024, raggiungendo il suo perielio, il punto più vicino alla nostra stella. Ma il momento di massimo splendore è previsto per i primi di ottobre, quando la cometa si avvicinerà ulteriormente alla Terra. Gli osservatori nell’emisfero settentrionale potranno ammirarla nel cielo mattutino, poco prima dell’alba, con il picco di visibilità atteso per il 9 ottobre. In particolare, nelle notti tra il 7 e il 10 ottobre, la cometa sarà visibile a occhio nudo, offrendo uno spettacolo straordinario per chiunque alzi lo sguardo verso il cielo.

Gli astronomi di tutto il mondo sono in fermento: la cometa, visibile senza l'uso di binocoli e telescopi, offrirà uno spettacolo luminoso e affascinante. La sua coda brillante e la sua magnitudine crescente la rendono un evento imperdibile per tutti gli appassionati di astronomia; sarà l’occasione per osservare uno spettacolo celeste unico che potrebbe rivaleggiare con le grandi comete del passato come Hale-Bopp.

Preparatevi e tenete gli occhi puntati al cielo: la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS promette di essere un evento indimenticabile.

Per articoli correlati e inerenti a quello appena letto vi inviatamo a cliccare sulla nostra rubrica  a dx della homepage  'Tra Cielo e Terra' o sul box a fondo pagina.

 

red.laprimalinea.it