L’assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali propone, anche per l’anno scolastico 2024/2025, percorsi didattico-formativi nell’ambito del progetto 'Itinéraires de découverte'.
“E’ con particolare soddisfazione che posso annunciare la nuova edizione di questa importante iniziativa di formazione rivolta alle nuove generazioni – commenta l’assessore Marco Carrel – ideata per avvicinare un numero crescente di bambini al mondo agricolo, accompagnandoli alla scoperta delle filiere agroalimentari locali, del nostro territorio e della sua corretta gestione. Gli incontri didattici proposti mirano, parallelamente a educare i bambini ad un’alimentazione più consapevole con l’utilizzo di prodotti locali a km 0.”
L’attività è finalizzata a coinvolgere direttamente gli studenti delle scuole primarie e scuole secondarie di primo grado attraverso una serie di incontri informativi strutturati in lezioni e attività didattiche, aventi per oggetto le produzioni di qualità del territorio, con particolare riguardo alla filiera del miele, degli ortaggi, dei piccoli frutti, delle erbe officinali e delle mele della Valle d’Aosta.
A tale scopo, sono stati ideati quattro percorsi didattico-formativi articolati in incontri in classe o attività svolte in centri specifici, quali il Centro agricolo dimostrativo regionale di Saint-Marcel e la Cofruits a Saint-Pierre.
“Gli studenti – sottolinea l’assessore – potranno toccare con mano la terra, nel vero senso della parola; conoscere da vicino il lavoro degli agricoltori e quanto questo sia fondamentale per un corretto e sano stile di vita.”
Il primo percorso, Le miel, trésor doré des abeilles, condurrà i bambini alla scoperta della vita nell’alveare e dei suoi prodotti. Il secondo, Les légumes de notre jardin potager, sarà invece incentrato sull’orticoltura, presentando gli aspetti colturali dell'orto e le caratteristiche alimentari degli ortaggi locali. Il terzo percorso Les petits fruits et les plantes médicinales et aromatiques verterà sul riconoscimento delle piante, scoprendone le molteplici virtù ed infine, l’ultimo, La pomme de nos vergers. Mele della Valle d‘Aosta permetterà ai ragazzi di scoprire le diverse tipologie di mele prodotte in Valle d’Aosta, le loro peculiarità ed i prodotti derivati dalla loro trasformazione.
Le attività sono svolte in italiano e in francese e alcuni momenti didattici prevedono anche l’utilizzo della lingua inglese, attraverso dello specifico materiale di supporto.
“Esprimo infine apprezzamento – conclude l’assessore Carrel – per la risposta entusiasta avuta dal mondo della scuola a questa e altre nostre iniziative educative”.
Le istituzioni scolastiche interessate possono iscriversi alle varie attività entro il 10 ottobre, scrivendo alla mail cad@regione.vda.it. La partecipazione è gratuita.
L’Ufficio Produzioni Vegetali – Centro Agricolo Dimostrativo di Saint-Marcel (telefono 0165/778614) è a disposizione per ulteriori informazioni sul progetto.