La Giunta comunale di Valtournenche ha chiesto al Presidente della Giunta, Renzo Testolin, di modificare il precedente decreto e di ufficializzare il toponimo 'Breuil-Cervinia' in sostituzione di 'Le Breuil'.
"Questa delibera fa seguito a quella dell’8 marzo e la completa - ha spiegato la sindaco, Elisa Cicco, al Consiglio comunale - rinviando però ad altra determinazione le valutazioni sulle modifiche richieste per tutti gli altri toponimi".
Il capogruppo di 'Per Valtournenche e il Breuil', Luciano Maquignaz ha lamentato la lunghezza della procedura e ha sostenuto che sia frutto di errori commessi nella gestione della stessa. Ha poi espresso preoccupazioni rispetto alla registrazione dei marchi 'Cervinia' e 'Breuil-Cervinia', avviata com'è noto da privati residenti a La Thuile.
La consigliere Valentina Hérin di 'Votornén Unì' ha aggiunto che "la registrazione dei marchi è un fatto grave, del quale la Giunta non ha debitamente informato il Consiglio. Ha espresso dunque grande preoccupazione per ciò che è accaduto e potrà accadere, a danno della comunità".
La sindaco Elisa Cicco ha spiegato che "la delibera dell’8 marzo ha dovuto essere completata con le motivazioni della richiesta formulata al presidente della Regione. Non essendovi il tempo necessario ed essendo l’Amministrazione impegnata in tutta una serie di priorità e urgenze, si è deciso di intervenire sulla situazione ritenuta di maggiore rilevanza e poi di procedere all’indizione di tavoli di lavoro per i toponimi restanti".
La delibera è stata approvata con il voto contrario del consigliere Elmo Meynet del gruppo di maggioranza 'Turismo territorio tradizione'.