Politica | 30 aprile 2024, 20:00

Elezioni europee, Alex Dejanaz è il candidato valdostano di Alleanza verdi e sinistra-Avs

Alex Dejanaz

Alex Dejanaz

Le tematiche e il programma della lista sono quelli propri dei Movimenti che la supportano: Clima, lavoro, diritti civili e pace.

Per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno Alleanza verdi e sinistra-Avs propone, tra i 20 candidati della circoscrizione nord-ovest, il valdostano Andrea John Déjanaz, presentato oggi da Adu Vda.

Docente di matematica e scienze a Torino, ha 32 anni ed è laureato in Scienze e gestione sostenibile dei sistemi naturali. Déjanaz è attivista per la giustizia climatica e presidente dell'associazione 'Giustizia climatica ora', che gestisce il circolo Arci 'Kontiki' di Torino.    '

"Principalmente, ho accettato questa candidatura - ha spiegato Déjanaz durante la conferenza stampa di presentazione alla quale hanno partecipato Daria Pulz e Alex Glarey - per un'urgenza che sento ormai da alcuni anni, ovvero quella della crisi climatica, che è una crisi fondamentalmente sociale. Per risolvere il problema del clima si deve andare a migliorare la vita delle persone. In questi anni, in Europa la disuguaglianza sociale è cresciuta, si va verso un'Europa autoritaria e nazionalista a cui noi ci opponiamo, proponendo un'Europa che metta al centro la giustizia climatica e sociale''.   

Per Déjanaz si devono rivedere gli accordi climatici ''e perché no, anche la Valle d'Aosta può dare una serie di indirizzi sul clima e la difesa del territorio, come la difesa degli habitat naturali come Cime Bianche. Crediamo poi che l'Europa debba andare unita per quanto riguarda le politiche internazionali e chiediamo che l'Europa e la comunità internazionale facciano da garanti e chiedano un cessate il fuoco di tutte le guerre, che noi vediamo aumentare nel mondo".

Fondamentale, anche, una politica agricola più giusta. Oggi, l'80 per cento dei fondi agricoli va al 20 per cento degli agricoltori. La nostra è un'idea di Europa più unita, che garantisca i diritti sociali e civili di tutti. E in tutti gli Stati''.   

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: