Politica | 27 febbraio 2024, 10:15

VdA Aperta, 'In Sardegna Destra e malgoverno sconfitti'

Alessandra Todde

Alessandra Todde

"I cinque anni del governatore Solinas, della Lega, sono stati bocciati dai cittadini, così come Cagliari ha sonoramente votato contro il sindaco di Fratelli d’Italia". Lo ribadisce, a spoglio concluso, una nota della coalizione 'VdA Aperta' (Area Dem, Adu e M5s). "Alessandria Todde e la coalizione delle sinistre in Sardegna -si legge - sono riuscite a sconfiggere il candidato delle destre Truzzu, sindaco di Cagliari sostenuto in pompa magna da Meloni, Salvini e Tajani", perché "non dare risposte sulla Sanità pubblica e sui servizi sociali, dimenticarsi dei più deboli, aggredire il territorio con la cementificazione e la speculazione, dimenticarsi degli impegni presi da Salvini con gli agricoltori sul prezzo del latte sono le ragioni di fondo del voto che ha punito la destra e che ha chiesto ad Alessandra Todde di cambiare registro".

Per VdA Aperta, "a nulla è valsa la passerella in Sardegna della Presidente Meloni, con le sue vuote promesse; anzi le manganellate agli studenti e le manifestazioni per la pace e il cessate il fuoco in Ucraina e Palestina hanno contribuito a creare un clima favorevole alla svolta politica, che per le sue dimensioni ha sorpreso sia la politica di Palazzo sia gli opinionisti pronti a incensare chi governa".

Alla vicepresidente del Movimento 5 Stelle ed ex viceministro allo Sviluppo Economico, Alessandra Todde e alla coalizione delle sinistre "il difficile compito di concretizzare il vento del cambiamento - prosegue la nota -. Al mal governo si risponde con i fatti: Sanità, Welfare, Lavoro, Ambiente sono le sfide su cui i cittadini chiedono massimo impegno. La soddisfazione (per la vittoria di Todde ndr) ci rende consapevoli che molto lavoro resta da fare per riportare alle urne tanti elettori ancora delusi da una politica inconcludente. Per questo, sin dalle prossime elezioni europee, saremo impegnati perché a livello europeo, nazionale e locale i cittadini tornino ad essere protagonisti di una nuova politica".

red.laprimalinea.it