Cronaca | 19 luglio 2023, 23:05

Inferno di fuoco sopra Aymavilles

Inferno di fuoco sopra Aymavilles

Il Canadair è arrivato da Genova dopo le 20, ha fatto la spola per almeno dieci volte tra la diga di Bionaz e i roghi che da questo pomeriggio divorano inesorabilmente ettari di bosco sopra Aymavilles, poi si è arreso al buio. Cinque famiglie sono state evacuate dalla frazione di La Camagne e altri residenti si sono allontanati spontaneamente, mentre il sindaco ha ordinato la chiusura temporanea della strada per le frazioni di Saburey, Champleval Dessus e Dessous.

La regionale 47 per Cogne è chiusa dal pomeriggio e sono dieci le frazioni lungo la strada minacciate dalle fiamme, divampate in località La Poyaz e propagatesi con rapidità inesorabile su tutto il versante fino a lambire e poi oltrepassare  il territorio di Villeneuve avvicinandosi alle frazioni alte.

L'incendio è visibile da chilometri di distanza, lingue di fuoco alle 22 si innalzavano, minacciose e distruttive, come a irridere il Canadair, tre elicotteri e gli oltre 60 Vigili del fuoco, i 30 Forestali del Nucleo antincendio boschivo e i 35 volontari di Protezione civile sotto sforzo da ore con le loro 18 autobotti e altri 15 mezzi, con i rompi fiamma, con le pale e i picconi per circoscrivere e isolare i focolai. Obiettivo principale: evitare che l'incendio attecchisca sulle case. 

Le operazioni sono coordinate dalla  Centrale unica di soccorso, a Saint-Christophe, nella sede della Protezione civile dove si trova il Presidente della Giunta, Renzo Testolin. I danni al momento non li può contare nessuno, ma sul piano ambientale e agricolo rischiano di essere molto elevati.

Alle 22,30 a Sarre sono sfrecciate sei ambulanze, chi le ha viste passare si è interrogato: "Saranno pompieri intossicati, feriti?". Al momento non risultano persone infortunate ma solo massacrate di stanchezza e in lotta contro un nemico che sembra invulnerabile. E la notte, come si sa, può essere lunga anche d'estate. 

Nel corso della notte i Vigili del Fuoco garantiranno i presidi degli abitati compresi tra le frazioni Saint Léger, La Comege, La Poyaz, Champleval nel Comune di Aymavilles. È stato inoltre potenziato il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Cogne.

Le operazioni di spegnimento riprenderanno all'alba, intorno alle ore 5.15, con il supporto di elicotteri e Canadair. La strada regionale rimane chiusa. Sono stati tuttavia previsti dei convogli scortati, contingentati, per consentire, in casi di particolare necessità, la percorrenza della strada da e verso Cogne, dove la palestra comunale accoglie chi è rimasto bloccato in paese. Attivati alcuni generatori elettrici e un presidio medico avanzato.

 

pa.ga.