Politica | 19 febbraio 2026, 06:42

L'autonomista Giorgia Baratta coordinatrice valdostana di Democrazia Sovrana Popolare

L'autonomista Giorgia Baratta coordinatrice valdostana di Democrazia Sovrana Popolare

Ritorno sulla scena politica locale per Giorgia Baratta, 54 anni, impiegata al Casino de la Vallée, già consigliera comunale a Saint-Christophe e candidata alle scorse elezioni regionali della Valle d’Aosta nelle file di Fratelli d’Italia, che assume ora l’incarico di coordinatrice regionale del Movimento Democrazia Sovrana Popolare fondato da Marco Rizzo e da Francesco Toscano.

Diploma al liceo classico e studi in Economia e Commercio, Baratta è madre di Elenoire, 24 anni, maresciallo dei carabinieri in servizio a Palermo. Si definisce "autonomista convinta", una posizione che – spiega – l’ha portata ad accogliere la proposta del movimento politico che fa del 'ritorno' alla sovranità popolare (e quindi alla sua stessa autonomia) il proprio cardine.

Senza rinnegare le scelte del passato, "esperienza politica importante e formativa", Baratta rivendica la necessità di restituire centralità ai cittadini e di recuperare il significato originario dell’autonomia valdostana, da lei letta come strumento di autogoverno reale e non come semplice cornice istituzionale.

Il nuovo ruolo punta a radicare anche in Valle d’Aosta il progetto di Democrazia Sovrana Popolare  che negli ultimi mesi sta strutturando la propria presenza sui territori. Tra gli obiettivi indicati da Baratta ci sono l’ascolto delle istanze sociali ed economiche locali, la difesa delle prerogative autonomistiche e la costruzione di una proposta politica alternativa ai tradizionali schieramenti.

Per l'autonomista valdostana si tratta quindi di un ritorno all’impegno attivo, ma con una collocazione nuova, "motivata - sottolinea – dalla volontà di portare avanti un’idea di autonomia e di 'restituzione' di una sovranità che partano davvero dal popolo e siano da questo determinate".

Nei prossimi mesi è prevista l’organizzazione delle prime iniziative pubbliche sul territorio valdostano per presentare il Movimento e avviare la fase di adesioni.

pa.ga.