Attualità | 19 febbraio 2026, 07:00

Comitato regionale caccia, annullata l’elezione del presidente e si torna al voto

Comitato regionale caccia, annullata l’elezione del presidente e si torna al voto

Tutto da rifare; le elezioni per il rinnovo della carica di presidente del Comitato regionale per la gestione venatoria dovranno essere ripetute. Lo ha deciso lo stesso Comitato che, in autotutela, ha disposto l’annullamento della votazione dopo aver riscontrato un’irregolarità ritenuta potenzialmente determinante sul risultato finale.

Lo scarto tra i primi due candidati era infatti di un solo voto e, in due seggi, sono stati ammessi alle urne altrettanti elettori non aventi diritto: una circostanza che, proprio per la minima differenza, "potrebbe aver inciso in modo determinante sull’esito". Da qui la scelta di ripetere la consultazione per garantire – viene sottolineato – "un processo pienamente regolare, trasparente e rispettoso delle norme" e assicurare alla comunità venatoria un risultato "chiaro, regolare e condivisibile". L’esito delle altre votazioni rimane invece valido.

I rappresentanti eletti

Per la figura del rappresentante dei cacciatori di lagomorfi, galliformi e dei conduttori di cani da traccia è stato eletto Renzo Umberto Parrini con 87 voti.

Per quanto riguarda le circoscrizioni venatorie, questi i risultati:

Circoscrizione 1: Mathias Passino (129 voti)
Circoscrizione 2: Carlo Ferraro (84) e Giovanni Verduci (71)
Circoscrizione 3: Marco Giachino (70) e Beniamino Agostino (56)
Circoscrizione 4: quorum non raggiunto (Jean-Noel Gnemaz 48 voti)
Circoscrizione 5: Marco Berruti (78) e Michale Nasso (40)
Circoscrizione 6: Emanuele Malcuit (75)
Circoscrizione 7: Jean-Antoine Lazier (72) e Mauro Mascarello (13)
Circoscrizione 8: Niccolò Bianco (35)

La ripetizione del voto per la presidenza sarà quindi il prossimo passaggio per completare il quadro degli organi del Comitato e chiudere la fase di rinnovo delle cariche.

red.laprimalinea.it