Cronaca | 18 febbraio 2026, 07:00

Valanga a Rhêmes, quasi 250 gli evacuati e strada regionale chiusa nella notte

Valanga a Rhêmes, quasi 250 gli evacuati e strada regionale chiusa nella notte

Sono proseguite per ore, ieri sera, le operazioni di evacuazione delle persone rimaste isolate dopo la valanga caduta nel pomeriggio lungo la strada regionale 24 di Rhemes. Con il passare del tempo il numero degli evacuati è aumentato sensibilmente: dai primi 100 si è arrivati a sfiorare quota 250.

La Protezione civile ha confermato in serata che i trasferimenti sono andati avanti senza sosta per mettere in sicurezza turisti e residenti rimasti a monte del distacco. Le persone vengono accompagnate a valle con mezzi organizzati nell’ambito del dispositivo di emergenza attivato subito dopo l’evento.

Nel frattempo la Commissione locale valanghe ha disposto la chiusura della regionale 24 a partire dall’Espace Loisirs, poco sopra il capoluogo di Rhêmes-Saint-Georges (chilometro 6). Il provvedimento resterà in vigore almeno fino alla mattinata di oggi, quando saranno effettuate nuove valutazioni in base all’evoluzione delle condizioni meteo e alla stabilità del manto nevoso.

La misura si è resa necessaria per il rischio di ulteriori distacchi lungo il versante interessato dalla valanga, in un contesto caratterizzato da forte innevamento e condizioni ancora instabili.

L’intervento ha mobilitato il sistema regionale di protezione civile, con il supporto delle strutture tecniche e delle forze dell’ordine, già impegnate nelle prime fasi dell’emergenza per la gestione della viabilità e per l’assistenza alle persone bloccate. La situazione resta in costante monitoraggio e nelle prossime ore i nuovi sopralluoghi serviranno a capire quando potrà essere riaperto il collegamento con la valle.

pa.ga.