Cronaca | 03 gennaio 2026, 14:00

Elicottero medicalizzato da Aosta per il trasferimento di una ragazza ustionata a Crans-Montana

Elicottero medicalizzato da Aosta per il trasferimento di una ragazza ustionata a Crans-Montana

È decollato alle ore 11.24 di questa mattina dall’aeroporto regionale di Aosta l’elicottero medicalizzato Sierra Alfa 2, con a bordo due medici e un infermiere, per una missione sanitaria di particolare delicatezza.

L’intervento, coordinato dalla Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario-Cross, prevede il recupero all’ospedale di Losanna di una ragazza gravemente ustionata nel rogo di Crans-Montana, in Svizzera. Una volta presa in carico, la paziente è trasferita all’ospedale Niguarda di Milano, struttura specializzata nel trattamento di grandi ustioni.

L'elicottero ha impiegato circa 30 minuti per raggiungere Losanna, un’ora per il trasferimento verso Milano e 70 minuti per il rientro in Valle d’Aosta al termine dell’operazione.

L’intervento rientra nelle attività di cooperazione sanitaria transfrontaliera e interregionale, che consentono di garantire cure altamente specialistiche nei casi più gravi, ottimizzando tempi e risorse grazie al coordinamento tra centrali operative e strutture ospedaliere di eccellenza.

pa.ga.