Il capo della Protezione civile valdostana, Valerio Segor, ha partecipato oggi a Sion a un incontro istituzionale tra la delegazione italiana e le autorità elvetiche.
La delegazione italiana, guidata dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha fatto il punto sulla situazione complessiva e sui dati ufficiali disponibili, nel corso di un confronto con le autorità del Cantone Vallese. Successivamente, i lavori sono proseguiti al centro congressi di Crans-Montana, sede dell’Unità di crisi, dove si è svolto un incontro con i familiari delle persone italiane coinvolte.
Nel corso degli incontri, le autorità svizzere hanno espresso un ringraziamento formale alla Regione per il supporto garantito fin dalle prime ore dell’emergenza. Da parte valdostana è stata ribadita la piena disponibilità a fornire ulteriore assistenza qualora si rendesse necessaria.
In questo contesto, è stato richiesto l’utilizzo dell’elicottero regionale, che sarà impiegato nella giornata di domani per il trasferimento di un ferito all’ospedale Niguarda di Milano, struttura di riferimento per le cure specialistiche.
Nel frattempo, sono giunti sul posto anche i quattro psicologi volontari della Protezione civile valdostana, partiti oggi da Aosta, che opereranno in affiancamento ai colleghi provenienti da altre regioni italiane per garantire supporto psicologico e assistenza alle famiglie delle persone coinvolte.


red.laprimalinea.it



