Aggiornamento delle ore 18,30. Uno dei due scialpinisti coinvolti dalla valanga è deceduto al Pronto Soccorso del 'Parini' di Aosta. Il compagno è in fase diagnostica in condizioni non gravi.
Il fatto È di cinque scialpinisti coinvolti il bilancio della valanga caduta oggi nella zona di Punta Leysser, a quota 2.550 metri sopra Saint-Nicolas.
Il distacco ha coinvolto il gruppo durante la progressione in quota. Le operazioni di soccorso sono state rese particolarmente complesse dalle condizioni meteo inizialmente avverse. Un temporaneo miglioramento del tempo ha però consentito l’avvicinamento dell’elicottero e il recupero degli infortunati. Due persone sono state trasportate in Pronto soccorso; uno scialpinista risulta in condizioni molto gravi; l’altro è ferito ed è attualmente in fase di valutazione clinica.
Altri tre scialpinisti coinvolti nel distacco ne sono usciti illesi. L’intervento si è svolto in ambiente impervio d’alta quota e ha visto l’azione coordinata dei soccorritori per il recupero in sicurezza del gruppo. Seguono aggiornamenti.


red.laprimalinea.it



