Cronaca | 02 gennaio 2026, 14:00

Tragedia di Crans-Montana, la Valle d’Aosta rafforza il sostegno

Inviati sul posto quattro psicologi e missione istituzionale in Vallese

Tragedia di Crans-Montana, la Valle d’Aosta rafforza il sostegno

Prosegue la collaborazione operativa tra la Valle d’Aosta e il sistema delle emergenze del Canton Vallese a seguito della tragedia avvenuta a Crans-Montana. La Presidenza della Regione comunica nuove iniziative di supporto, sia sul piano dell’assistenza alle persone coinvolte sia sul fronte del coordinamento istituzionale.

Nella giornata di oggi, venerdì 2 gennaio 2026, partiranno quattro psicologi della Sezione Valle d’Aosta dell’Associazione Psicologi per i Popoli, attivata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile per garantire un adeguato sostegno psicologico. Il trasferimento avverrà con un veicolo messo a disposizione dalla Protezione civile regionale.

Sempre oggi, il Capo della Protezione civile regionale, Valerio Segor, prenderà parte a Sion a un incontro tra il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e le autorità elvetiche, insieme ai rappresentanti del Dipartimento nazionale di Protezione civile. L’incontro servirà a fare il punto sulla situazione e a programmare le prossime azioni congiunte tra Italia e Svizzera.

Al termine del vertice, la delegazione si recherà a Crans-Montana, dove sono previsti incontri con i familiari delle persone coinvolte nella tragedia, in un clima di vicinanza e cooperazione istituzionale transfrontaliera.

red.laprimalinea.it