Attualità | 17 dicembre 2025, 09:01

'Giovani in città', cinque progetti finanziati dalla Regione

Quasi 50 mila euro impegnati per attività tra dicembre e maggio

L'assessore Leonardo Lotto e la dirigente della Struttura politiche educative, Lucia Hugonin

L'assessore Leonardo Lotto e la dirigente della Struttura politiche educative, Lucia Hugonin

Sono cinque i progetti selezionati nell’ambito dell’Avviso pubblico '1-2025: Giovani in città', promosso dall’assessorato regionale degli Affari europei, Innovazione, PNRR, Politiche nazionali per la montagna e Politiche giovanili. Le iniziative, scelte tra 12 proposte presentate, sono state illustrate oggi in conferenza stampa dall’assessore Leonardo Lotto e dalla dirigente della Struttura politiche educative, Lucia Hugonin.

Il bando, finanziato ai sensi della legge regionale 12/2013 e dell’accordo tra Regione e Comune di Aosta per la gestione dello spazio Plus, sostiene attività rivolte a giovani tra i 14 e i 35 anni. I progetti si svolgeranno tra dicembre 2025 e maggio 2026 negli spazi di Plus e in altri luoghi della città, tra cui il Quartiere Dora, il Quartiere Cogne e l’area di viale Europa, con uno stanziamento complessivo di quasi 50 mila euro.

Nel presentare l’iniziativa, l’assessore Lotto ha sottolineato come le politiche giovanili rappresentino uno degli assi portanti della legislatura, ribadendo la necessità di offrire opportunità concrete alle nuove generazioni e di favorire la loro capacità di occupare spazi, fisici e simbolici, nella vita della comunità. Il numero e la qualità delle proposte ricevute sono stati indicati come un segnale positivo da cui partire per sviluppare nuovi percorsi in futuro.

I cinque progetti selezionati coprono ambiti diversi, dalla promozione culturale alla formazione artigiana, dalla sicurezza personale al racconto del territorio. “L’esercito dei lettori”, proposto da Altitudini APS, è rivolto in particolare ai giovani tra i 16 e i 19 anni e punta a promuovere la lettura come esperienza condivisa e inclusiva, favorendo socializzazione e partecipazione attiva, anche attraverso linguaggi e strumenti digitali.

Con “Fatto a mano – Creatività e saperi dal vivo”, Terra Terra APS propone tre laboratori gratuiti guidati da giovani artigiani locali, pensati soprattutto per ragazzi e ragazze in condizioni di fragilità sociale o lavorativa. Il percorso offrirà un primo contatto con mestieri artigiani come la ceramica, la gioielleria in bronzo e la tessitura, e si concluderà con un’esposizione collettiva durante la Foire d’été 2026.

Il progetto “Io, sicura”, dell’Aikido VdA ASD, prevede un corso di difesa personale basato sui principi dell’Aikido, con l’obiettivo di aumentare consapevolezza, fiducia in sé e capacità di affrontare situazioni di rischio, attraverso un percorso che alterna momenti teorici e pratici.