Attualità | 04 dicembre 2025, 12:32

Il capoluogo valdostano si prepara alla 'magia' del periodo delle feste

La festa di Capodanno sarà - com'è stato per l'arrivo del 2025v - al Jardin de l'Autonomie di fronte all'Università

Il capoluogo valdostano si prepara alla 'magia' del periodo delle feste

Aosta si prepara a immergersi nell’atmosfera delle feste con un ricco calendario di appuntamenti che, da sabato 6 sino al 23 dicembre, animeranno vie e piazze della città grazie a una serie di iniziative organizzate dal Comune e alla collaborazione con Confcommercio Valle d’Aosta. L’obiettivo è accompagnare residenti e visitatori nel periodo che precede il Natale e il nuovo anno, affiancando l’offerta del Marché Vert Noël e valorizzando diversi angoli del centro, dall’Arco d’Augusto alla Tour du Pailleron, passando per i giardini Lussu e la Porta Prætoria. Protagonisti saranno anche la musica e il canto corale, con quattro esibizioni itineranti – il 6, 13, 20 e 23 dicembre – che porteranno le melodie natalizie nel cuore della città, dalle piazze Chanoux e Franchises ad altri luoghi simbolici del centro storico.

Accanto ai concerti, il Comune ha programmato due eventi pensati per le famiglie, in calendario il 17 e il 20 dicembre nei quartieri di via Volontari del Sangue e Dora. Le iniziative proporranno attività inclusive e momenti di gioco, dalla presenza di Babbo Natale e del suo elfo alla “Fabbrica dei giochi in legno”, con otto grandi giochi artigianali a disposizione. Le due giornate offriranno anche appuntamenti collettivi: la Grande Tombola di Natale il 17 dicembre e la “Mattoncini Challenge” il 20, una sfida creativa dedicata ai più piccoli ma aperta a tutte le età.

Parallelamente, Confcommercio proporrà animazioni a tema nel centro cittadino, con un’iniziativa che ha già visto operatori in costume consegnare ai negozianti speciali letterine natalizie da distribuire ai clienti. I biglietti, compilati con desideri e sogni, potranno essere imbucati entro il 18 dicembre in una cassetta postale allestita nel Marché Vert Noël; il 20 dicembre i video delle letterine lette da Babbo Natale saranno pubblicati sulle pagine social del Comune e dell’associazione. Il 7 dicembre, inoltre, le vie del centro si trasformeranno in un vivace villaggio natalizio grazie agli animatori vestiti da Schiaccianoci, che coinvolgeranno grandi e piccoli con giochi, indovinelli e piccole sfide.

"I dati turistici positivi ci spingono a sostenere ulteriormente il tessuto economico della città", commenta l’assessora allo Sviluppo economico, Simonetta Salerno, sottolineando l’importanza della rinnovata collaborazione con Confcommercio VdA Il presidente di Confcommercio Aosta, Ermanno Bonomi, conferma la disponibilità a lavorare con l’Amministrazione per iniziative a sostegno del commercio locale. L’assessora al Turismo, Cecilia Lazzarotto, evidenzia infine il valore ormai consolidato del periodo pre-natalizio per l’attrattività della città e anticipa che i preparativi per l’evento di Capodanno sono già in corso e saranno presentati a breve, posto che è confermato che la festa per celebrare l'arrivo del nuovo anno sarà al Jardin de l'Autonomie, di fronte all'Università, come fu per l'arrivo del 2025.

red.laprimalinea.it