Politica | 05 novembre 2025, 09:24

Stefano Aggravi (AdC) è il nuovo Presidente del Consiglio Valle

Stefano Aggravi (a dx) assieme al neo eletto Leonardo Lotto

Stefano Aggravi (a dx) assieme al neo eletto Leonardo Lotto

Già assessore regionale alle Finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro durante la Giunta Spelgatti, il 40enne Stefano Aggravi degli Autonomisti di Centro è il nuovo Presidente del Consiglio Valle. 

Laureato in Economia e legislazione d’impresa, Su proposta del gruppo consiliare dell'Uv a nome della futura maggioranza, Aggravi è stato eletto con 22 voti (13 schede bianche).

Nel suo breve discorso di insediamento, Aggravi ha ricordato che "è in questa Assemblea che le idee e le proposte politiche e amministrative si confrontano in una piena ottica democratica nel rispetto del dialogo fra tutti. Voglio essere il 'presidente delle regole', dell'equilibrio. Il mio impegno nei prossimi anni non cambierà, spero che potremo lavorare tutti assieme verso le importanti riforme necessarie e attese dalla comunità valdostana". 

L’Assemblea ha poi eletto i componenti dell’Ufficio di Presidenza, l’organo che affianca il Presidente del Consiglio nell’esercizio dell’autonomia funzionale e contabile dell'Assemblea regionale. Sono risultati eletti vicepresidenti i consiglieri Loredana Petey (Union Valdôtaine) a nome della maggioranza con 21 voti, e Massimo Lattanzi (Fratelli d'Italia) a nome dell'opposizione con otto voti; cinque le schede bianche e un voto è andato al consigliere Marco Carrel. Come consiglieri segretari sono stati eletti Laurent Viérin (UV) a nome della maggioranza con 21 voti, e Corrado Bellora (Lega VdA) a nome della minoranza con otto voti; sei le schede bianche.

pa.ga.