Politica | 04 novembre 2025, 21:22

Forza Italia entra in maggioranza e in Giunta: accordo politico con l’UV

Da sn Emily Rini, il ministro forzista Paolo Zangrillo e il Presidente della Giunta, Renzo Testolin durante un incontro istituzionale (foto di archivio)

Da sn Emily Rini, il ministro forzista Paolo Zangrillo e il Presidente della Giunta, Renzo Testolin durante un incontro istituzionale (foto di archivio)

L'UV vira a destra. E' stato firmato nel pomeriggio di oggi martedì 4 novembre un accordo politico programmatico tra Forza Italia e Union Valdôtaine, principale forza della maggioranza regionale. L’intesa segna l’ingresso ufficiale del partito azzurro (coordinatrice in Valle è Emily Rini) nella coalizione che governa la Valle d’Aosta, escludendo di fatto le altre componenti del centrodestra locale. Il consigliere forzista Mauro Baccega dovrebbe, salvo improbabili sorprese, assumere l'incarico assessorile alle Finanze.

Il documento è stato sottoscritto da Maurizio Gasparri, responsabile nazionale degli enti locali di Forza Italia, e da Joël Farcoz, presidente del Leone Rossonero.

L’accordo definisce una “collaborazione” tra i due partiti su una serie di temi istituzionali di rilievo per l’autonomia valdostana. Tra questi figurano il rinnovo delle concessioni idroelettriche alla società regionale Cva, la riforma dello Statuto speciale e la definizione di un percorso politico e normativo volto a garantire una rappresentanza stabile della Valle d’Aosta al Parlamento europeo.

L’intesa, di natura programmatica, consolida i rapporti tra l’Union e il partito fondato da Silvio Berlusconi, aprendo un nuovo equilibrio all’interno del quadro politico valdostano, in vista delle prossime scadenze elettorali e istituzionali.

 

red.laprimalinea.it