Politica | 04 novembre 2025, 12:19

Avs ricorre al Tar contro l’attribuzione seggi in Consiglio Valle

Avs ricorre al Tar contro l’attribuzione seggi in Consiglio Valle

Alleanza Verdi Sinistra – Rete civica ha presentato un ricorso al Tribunale amministrativo regionale-Tar della Valle d’Aosta per contestare l’attribuzione dei seggi in Consiglio Valle, definita dall’Ufficio elettorale del Tribunale di Aosta al termine dello scrutinio delle ultime elezioni.

Attualmente il movimento è rappresentato in aula da due consiglieri, Chiara Minelli ed Eugenio Torrione. Un terzo seggio, inizialmente assegnato alla lista Avs, è stato in seguito riconosciuto all’Union valdôtaine (ovvero alla candidata Cristina Machet) dopo la verifica dei voti contestati e dei suffragi provvisoriamente non assegnati.

Il ricorso di Avs riguarda due schede elettorali recanti il voto di lista all'Alleanza progressista ma con preferenze per candidati comunali della stessa formazione, che l’Ufficio elettorale ha giudicato nulle. Secondo il movimento, quelle schede dovrebbero invece essere considerate valide, circostanza che — in caso di accoglimento del ricorso — comporterebbe l’assegnazione del seggio ad Andrea Campotaro, primo dei non eletti della lista Avs.

La decisione del Tar determinerà se la composizione dell’attuale Consiglio regionale dovrà essere modificata o se l’attribuzione dei seggi resterà invariata.

red.laprimalinea.it