Un cocktail che racconta la sua vita e le radici in Valle d’Aosta, trasformato in sfida sul palcoscenico mondiale. Gabriele Armani, 24 anni, originario di Gaby e Fontainemore, ha rappresentato la Spagna alla finale della World Class Competition di Toronto, dopo aver conquistato a giugno il titolo nazionale.
Dietro al bancone del Paradiso di Barcellona – eletto miglior bar del mondo nel 2022 – Armani ha costruito il suo percorso, iniziato con uno stage nel 2019 dopo gli studi all’École Hôtelière di Châtillon. Con passione e disciplina è arrivato fino alla top ten globale, diventando il più giovane finalista dell’edizione.
Nell’ultima prova si è trovato a preparare sei cocktail in dieci minuti, con ingredienti scelti dalla “slot machine” della competizione. Il titolo è andato a Felice Capasso, in gara per la Norvegia, ma Armani ha conquistato un secondo posto che profuma già di traguardo.
“Siamo orgogliosi di te – hanno scritto i colleghi del Paradiso – sei un esempio di dedizione e un punto di riferimento per tutti noi”. Un riconoscimento che vale doppio: per la Spagna e per la Valle d’Aosta