Attualità | 13 febbraio 2026, 14:40

Il Comune di Aosta rilancia 'FANthéâtre'

Teatro gratuito per gli studenti, tra memoria della guerra e mito di Ulisse

Il Comune di Aosta rilancia 'FANthéâtre'

Il teatro come strumento educativo, di crescita e di confronto con i grandi temi della storia e della letteratura. Il Comune di Aosta ripropone anche per l’anno scolastico 2025/2026 FANthéâtre, la rassegna teatrale gratuita rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al linguaggio scenico e all’esperienza dal vivo dello spettacolo. L’iniziativa, realizzata anche grazie al contributo della BCC Valle d’Aosta, prevede due appuntamenti mattutini dedicati alle scuole, con spettacoli pensati per stimolare riflessioni civili e culturali attraverso modalità narrative accessibili e coinvolgenti.

Il primo appuntamento è in calendario martedì 24 febbraio con “Soldato mulo va alla guerra”, della durata di 60 minuti, in doppia rappresentazione: alle 9 per le secondarie di primo grado e alle 11 per quelle di secondo grado. Lo spettacolo affronta la Prima guerra mondiale da una prospettiva originale e toccante, raccontando il ruolo spesso dimenticato degli animali al fronte – muli, asini, cavalli, cani e piccioni impiegati per trasporti e comunicazioni – ma anche la presenza costante di topi, pulci e pidocchi nelle trincee. Ne emerge un racconto di sofferenza condivisa e di tragica fratellanza tra uomini e animali, uniti dall’istinto di sopravvivenza dentro la disumanizzazione del conflitto.

 

Il secondo titolo, in programma giovedì 5 marzo, è “Itaca per sempre”, tratto dal romanzo di Luigi Malerba, con la regia di Alessandra Pizzi e in scena Enrico Lo Verso e Chiara Dimaggio. Anche in questo caso sono previste due repliche mattutine, alle 9 e alle 11, per i due diversi ordini di scuola. La pièce rilegge in chiave contemporanea il mito di Ulisse, concentrandosi sul tema del ritorno e del cambiamento: dopo vent’anni di assenza, l’eroe trova un’Itaca diversa, così come sono cambiati Telemaco e soprattutto Penelope, qui ritratta come una donna autonoma e consapevole. Il confronto tra i personaggi diventa così una riflessione su identità, tempo e relazioni.

 

Per lo stesso spettacolo è prevista anche una replica serale aperta alla cittadinanza, mercoledì 4 marzo alle 20.30. Il biglietto costa 15 euro, con riduzione a 10 euro per gli under 25. La vendita è attiva online, mentre per informazioni e per la prenotazione di posti riservati a persone con disabilità motoria è possibile scrivere all’indirizzo enfantheatre@comune.aosta.it .

red.laprimalinea.it