Eventi e appuntamenti | 16 agosto 2025, 07:10

A St-Barthélemy di Nus successo per 'Livres in Alta Quota', Festival letterario più alto d'Europa

Da sn Chen Ming, Ennio Pedrini e Alberto Dassisti

Da sn Chen Ming, Ennio Pedrini e Alberto Dassisti

Partecipazione oltre le aspettative e grande entusiasmo hanno caratterizzato la prima edizione di 'Livres in alta quota', il festival letterario più alto d’Europa, svoltosi a 1670 metri di altitudine in frazione Lignan di Saint-Barthélemy.

"Non ci aspettavamo una partecipazione di questo genere – ha commentato il direttore editoriale Ennio Pedrini – un pubblico di appassionati attento ed espansivo che ha interagito con gli autori, creando un ambiente di confidenza e intimità. Ringrazio tutti i presenti, gli autori, il pubblico e per la collaborazione AlSazio e l’Associazione Luci di Ivrea".

La manifestazione si è aperta con i saluti istituzionali del dottor Massimo Iaretti, Ambassador della Provincia di Mantova e della città di Curtatone, di Chen Ming, presidente di Angi, e di Alberto Dassisti, organizzatore della rassegna Saint Barth Summer Festival, in corso fino al 24 agosto.

La conferenza inaugurale, dal titolo 'In viaggio nel tempo: conoscere Saint-Barthélemy e Nus', ha introdotto le comunità locali, lasciando poi spazio alla presentazione del volume di Ezio Emerico Gerbore 'Donne e uomini nella tempesta. La stregoneria medievale in Valle d’Aosta'. A seguire, si sono alternati autori come Ezia Bovo, Alberto Dassisti con Molignani e Lenzi, Gabriele Alliod, Alberto Albace, Laurent Sarteur, Debora Bocchiardo e Davide Giglio To di Ivrea.

Momento particolarmente applaudito la performance teatrale del noto attore Oreste Valente, che ha portato in scena 'Il Dante della pace', seconda tappa del suo tour italiano, atteso il 6 settembre al San Gaudenzio Book Festival di Ivrea.

Il festival ha inoltre segnato l’avvio della collaborazione tra Edizioni Pedrini e la storica Nicolò Edizioni di Messina, nata al recente Salone del Libro di Torino. La casa editrice siciliana era presente con una selezione di quattro titoli.

A completare la giornata, firmacopie, book corner, spazi informativi su Nus e sulla vallata, l’animazione del Groupe historique Chatel-Argent in abiti medievali e l’atteso aperitivo letterario nelle serre artistiche, che ha raccolto ampio gradimento del pubblico.

red.laprimalinea.it