Le Unités des Communes valdôtaines e i singoli Comuni possono da oggi venerdì 18 luglio presentare domanda di finanziamento per progetti di inserimento di persone non occupate over 58 residenti sul territorio valdostano.
L'impiego deve consistere in attività temporanee o straordinarie di pubblica utilità, nella forma di cantieri di lavoro negli ambiti riguardanti ambiente, beni culturali e artistici, turismo e servizi di rilevanza sociale.
La giunta regionale ha infatti approvato nei giorni scorsi l'avviso pubblico per l'attuazione della misura 'Over 58', finalizzata a sostenere l'accompagnamento attivo alla pensione di persone prive di occupazione.
Lo svolgimento delle attività non costituisce rapporto di lavoro e i destinatari della misura conservano lo stato di disoccupazione e maturano i contributi utili al conseguimento dei requisiti previdenziali ai fini pensionistici. A fronte delle attività è riconosciuta agli over 58 un'indennità giornaliera collegata alla presenza e il relativo versamento dei contributi pensionistici, pertanto in tale periodo non possono beneficiare di ammortizzatori sociali.
La misura Over 58 - promossa dall'assessorato allo Sviluppo economico - nasce da un confronto con il Consiglio politiche del lavoro e si inserisce nel quadro strategico delineato dal Piano politiche del lavoro 2024/2026.