Domenica 6 luglio, in località Brean a Saint-Pierre, si è svolta un’importante esercitazione dei Vigili del fuoco volontari, organizzata in collaborazione con Raymondo Paillex, presidente del Consorzio di miglioramento fondiario-Cmf Brean-Torrette.
L’attività ha previsto il prelievo d’acqua da una serie di prese idriche realizzate dai consorzi CMF Cumiod-Montovert, Brean-Torrette, Ru Brean e Ru Champlong, nell’ambito degli interventi finanziati con fondi PNRR. L’obiettivo dell’esercitazione era testare la funzionalità del sistema idrico consortile come risorsa strategica per la protezione civile e la lotta agli incendi.
Il reticolo irriguo, tradizionalmente destinato all’agricoltura, si dimostra così anche uno strumento prezioso per la sicurezza del territorio, potenziando l’efficacia degli interventi in caso di emergenza.
Un esempio concreto di sinergia tra enti locali e volontariato, in cui l’uso intelligente delle infrastrutture consortili si traduce in un valore aggiunto per la tutela ambientale e la resilienza delle comunità.