A dicembre 2026, data prevista per la riapertura della tratta Aosta-Ivrea (e relativo collegamento con Torino), sulla nuova linea ferroviaria elettrificata valdostana circoleranno 14 treni: oltre ai cinque bimodali già in servizio in passato, la Regione ha acquistato altri sei treni e Trenitalia altri tre.
Lo ha detto - riporta l'agenzia Ansa - Maria Annunziata Giaconia, direttore business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia, intervenendo a una conferenza stampa dedicata alle prospettive del trasporto ferroviario valdostano.
"La gara d'appalto 2020-2030 - ha detto Giaconia - era molto complessa e prevedeva 30 milioni di investimenti, di cui 26,5 milioni di materiale rotabile. Per i nuovi treni in servizio sono state introdotte delle novità: dai monitor a bordo all'"infotainment", dal sistema di conteggio dei passeggeri alla videosorveglianza e alle nuove validatrici. Investimenti sono stati fatti anche nell'assistenza a terra e a bordo, oltre che nella 'digital innovation'".
Non è nemmeno escluso che l'alta velocità possa arrivare ad Aosta: "E' un discorso commerciale, ma con la nuova linea sarà possibile".