Economia | 03 luglio 2025, 20:17

A Quart, venerdì 4 luglio, la presentazione del Rapporto 'Montagne Italia 2025' dell'Uncem

A Quart, venerdì 4 luglio, la presentazione del Rapporto 'Montagne Italia 2025' dell'Uncem

La sede della comunità montana di Quart ospita venerdì 4 luglio alle ore 16 la presentazione del Rapporto “Montagne Italia 2025”. Questo documento, promosso da Uncem nell’ambito del progetto “Italiae” della Presidenza del Consiglio, offre un’analisi dettagliata e aggiornata delle dinamiche socioeconomiche dei territori montani italiani, analizzando ogni comune.

L’evento, aperto a tutti, vedrà la partecipazione di importanti figure come il presidente nazionale di Uncem Marco Bussone, il sindaco di Quart Fabrizio Bertholin, il presidente dell’Unité Mont-Émilius Michel Martinet, l’assessore regionale Luciano Caveri, il deputato Franco Manes, il sindaco di Aosta Gianni Nuti, il consigliere nazionale Uncem Jean Barocco e il presidente di Uncem Piemonte Roberto Colombero.

Come spiega Jean Barocco, “questa è una fotografia approfondita della montagna italiana, che va oltre le retoriche e mette in evidenza dati concreti, come il saldo migratorio positivo in molte aree, con circa 100mila nuovi ingressi negli ultimi anni”.

red.laprimalinea.it