Economia | 03 luglio 2025, 17:30

Visite guidate gratuite alle centrali CVA

Visite guidate gratuite alle centrali CVA

"Nel segno del profondo legame con il territorio, la comunità e l’ambiente", si legge in una nota, CVA apre le porte di alcuni dei suoi impianti idroelettrici in Valle d’Aosta, che saranno visitabili dal pubblico tra fine luglio e inizio settembre 2025.

"Un’iniziativa - è spiegato - che nasce dalla volontà di condividere i valori della sostenibilità, del rispetto della natura e dell’importanza delle fonti rinnovabili, e che consente a cittadini e turisti di conoscere da vicino il funzionamento degli impianti idroelettrici presenti sul territorio e il contributo fondamentale dell’energia rinnovabile alla transizione energetica e alla tutela dell’ambiente".

È possibile prenotare le visite gratuite, secondo un calendario prestabilito, compilando il form presente alla pagina https://cvaspa.it/visite-/privati, dove saranno disponibili anche informazioni specifiche sugli impianti. Per consultarle, sarà sufficiente cliccare su quello di interesse direttamente dalla mappa interattiva.

I visitatori saranno accompagnati da guide escursionistiche naturalistiche o guide turistiche abilitate della Valle d’Aosta, che racconteranno come l’acqua, attraverso vari passaggi, viene trasformata in energia pulita nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.

Ogni visita è gratuita e dura circa 1 ora e 30 minuti.  Si consiglia un abbigliamento comodo, con scarpe chiuse e suola in gomma, specialmente per la visita presso le dighe.

 

In occasione delle visite presso la centrale di Gressoney-La-Trinité, nelle giornate di giovedì 7, 14 e 21 agosto, dalle ore 16:00 alle 18:30 (ultimo ingresso alle ore 18:00), sarà anche possibile visitare la mostra “extraEAUrdinaire”, un percorso immersivo che racconta il mondo dell’idroelettrico e la storia del gruppo CVA.

L’ingresso alla mostra è gratuito e per visitarla non è richiesta la prenotazione.

 

Per informazioni sulle visite e prenotazioni:

https://cvaspa.it/visite-<wbr></wbr>privati

visiteimpianti@cvaspa.it
0166 823111

red.laprimalinea.it