Cronaca | 12 dicembre 2024, 20:30

Colpito da infarto dopo un incidente stradale, è morto il sindacalista della Cisl VdA Giorgio Piacentini

Giorgio Piacentini

Giorgio Piacentini

Lutto nel mondo del sindacato valdostano. Originario di Vicenza ma residente da decenni a Chatillon, dipendente del Grand Hotel Billia in pensione e attivo sindacalista del settore terziario, dal 2008 al 2020 segretario della Fisascat Cisl della Valle d'Aosta, è morto oggi giovedì 12 dicembre il 69enne Giorgio Piacentini.

Secondo la ricostruzione di quanto accaduto, il decesso è stato causato da un infarto: Piacentini è stato colto da malore dopo un incidente stradale apparentemente senza particolari conseguenze: ne è uscito illeso ma poco dopo si è sentito male e si è accasciato. Inutili i soccorsi, l'esponente sindacale non ha più ripreso conoscenza. Chi lo frequentava sapeva che il suo motto preferito era "Che a pagare non siano sempre e solo i lavoratori!".

Carattere aperto, sincero, Giorgio Piacentini era un sindacalista coraggioso e noto per le sue battaglie di rivendicazione dei diritti dei lavoratori del Casino de la Vallée e del Grand Hotel Billia dove aveva lavorato per tanti anni. Era anche un grande appassionato di sport ed era stato allenatore di calcio in alcune squadra giovanili valdostane.

La data delle esequie non è stata ancora comunicata.

pa.ga.