Si è concluso con esito positivo nella serata di oggi. venerdì 11 luglio, un intervento di soccorso sul Monte Bianco. Il Soccorso alpino valdostano-Sav ha ricevuto oggi (tramite 112 in Centrale Unica del Soccorso-Cus) alle ore 17 una chiamata dal Pilone Centrale del Freney, a quota 4550 metri, appena dietro la cima della Chandelle, per un alpinista con trauma al bacino a seguito di una caduta.
Le guide hanno tentato un avvicinamento in elicottero cercando di arrivare sopra la cordata dall'alto, con esito negativo causa condizioni meteo avverse. Si è tentato quindi passando dal versante francese, per circa 20 minuti, ancora con esito negativo.
Visto il peggioramento delle condizioni meteo è stato deciso il rientro alla base, dove si è atteso un miglioramento per poter pianificare la migliore strategia di recupero mediante elicottero, vista l'impossibilità di procedere via terra con tecnica alpinistica (sarebbe stata necessaria almeno una decina di ore).
Un ulteriore avvicinamento in elicottero ha quindi permesso un rapido recupero dei due alpinisti bliccati. Le condizioni dell' infortunato, portato in Pronto soccorso, non sembrano destare preoccupazione.