E' fissata per domani, venerdì 13 dicembre, alle ore 13,30 la riapertura anticipata del ponte di Brissogne, inizialmente prevista per il 20 dicembre.
“L’intervento - precisa l’assessore alle Opere pubbliche, Davide Sapinet – che come avevamo ricordato ha subito uno slittamento di alcuni mesi a causa dei danni a seguito della piena alluvionale del 29 e 30 giugno scorsi, con conseguenti difficoltà operative che hanno comportato la riorganizzazione delle fasi lavorative, si è concluso con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto. Ciò è stato possibile grazie alla fattiva cooperazione tra l’appaltatore, la direzione lavori, il collaudatore e gli uffici regionali competenti".
È stato eseguito un complesso intervento di risanamento strutturale del ponte sulla Dora Baltea risalente al 1950, avente una lunghezza complessiva di circa 100 metri, di collegamento tra la Strada statale 26 e la viabilità dell’Envers. I lavori hanno previsto la realizzazione di un nuovo impalcato in calcestruzzo armato costituito da una carreggiata di 6,50 metri e un marciapiede posto al lato ovest del ponte di 1,50 metri, nonché nel ripristino corticale delle spalle, degli archi esistenti con malte cementizie speciali e rasatura di protezione dall'azione dei sali disgelanti oltre che dai cicli di gelo e disgelo.
“Da domani - conclude l’assessore Sapinet – saranno quindi consentiti sia la circolazione dei mezzi sia il transito dei pedoni, attraverso il nuovo marciapiede appositamente realizzato. Nel primo semestre 2025 saranno infine completate le attività legate ai ripristini corticali degli archi, agli impianti e le opere accessorie".