Nel ricco programma di eventi promossi dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, venerdì 22 novembre la Valle d’Aosta ha ospitato un importante appuntamento nella magnifica cornice del Forte di Bard, organizzato dall'assessorato regionale dell'Agricoltura. La Cappella del Forte ha fatto da scenario a un incontro di eccellenze enogastronomiche: la Fontina Dop e il Tartufo bianco d’Alba proposti nel menu curato dallo Chef Luigi Taglienti, già stella Michelin del Ristorante IO Luigi Taglienti di Piacenza, accompagnato con vini valdostani e piemontesi.
“Prosegue la proficua collaborazione tra la Regione Valle d’Aosta e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba per la promozione dei rispettivi prodotti di eccellenza – sottolinea l’assessore regionaler all'Agricoltura, Marco Carrel.”
Ad anticipare la cena, l’analisi sensoriale del Tartufo guidata da un giudice del Centro nazionale Studi Tartufo prima di immergersi nella degustazione di una ricca selezione di Fontine Dop, curata da un promotore enogastronomico, accompagnata con vino valdostano raccontato dai Sommelier AIS della Valle d’Aosta.
“Questi momenti sono una vetrina importante per valorizzare le nostre eccellenze e raccontare il nostro territorio e la sua tradizione agricola. – continua l’assessore – La presenza di numerosi stranieri è indubbiamente fonte di soddisfazione e segno di un interesse crescente nei confronti dei nostri prodotti, garanzia di qualità e genuinità. In una cornice di eccezionale bellezza, quella del Forte di Bard, la narrazione della lavorazione della Fontina e l’analisi sensoriale hanno entusiasmato i presenti.”
Sempre nell’ambito della collaborazione tra l’assessorato e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, alcuni rappresentanti di quest’ultimo faranno parte, venerdì 29 novembre, della Giuria di eccellenza per la degustazione delle migliori forme di Fontina d’alpeggio dell’edizione 2024 del Concorso Modon d’Or.