La Sala Polivalente della BCC di Gressan ha ospitato oggi giovedì 26 settembre l’incontro di presentazione delle novità riguardanti il servizio di raccolta rifiuti nel SubATO B, alla presenza di Michel Martinet, Presidente del SubATO B e dell’Unité Mont-Emilius e di Marco Calchera, Presidente dell’Unité Grand-Combin.
All’evento hanno partecipato anche Filippo Agazzi, Amministratore delegato di Aprica, società del Gruppo A2A, e Jean Louis Quendoz, Amministratore Unico di Quendoz. A partire dal 1° ottobre 2024, nelle Unités Mont-Emilius e Grand-Combin - che comprendono 21 Comuni per un totale di circa 28.000 abitanti - sarà Aprica, in collaborazione con Quendoz, ad assumere la gestione dei servizi ambientali. Per garantire continuità e consentire alla cittadinanza una transizione graduale, fino a luglio 2025 non saranno previsti cambiamenti nelle modalità di conferimento rifiuti da parte dei cittadini.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le importanti novità che andranno a regime nel corso del prossimo anno, che includono l’organizzazione del territorio in tre aree con modalità di raccolta diverse. È stata infatti prevista una “zona PAP integrale” in cui la raccolta sarà effettuata interamente porta a porta, una “zona PAP semi-integrale” dove sarà invece mista e una “zona esterna” in cui il servizio sarà gestito tramite contenitori stradali.
Nel territorio della Grand-Combin, saranno inoltre introdotti nuovi punti di conferimento informatizzati e fuori terra in sostituzione degli attuali seminterrati, permettendo un sistema avanzato di identificazione dell’utente tramite App o tessera. Sarà inoltre realizzato un nuovo Centro di Raccolta a Gignod e potenziato il servizio di ritiro degli ingombranti. Anche nella zona Mont-Emilius i contenitori stradali esistenti saranno informatizzati con le stesse tecnologie innovative applicate nella Grand-Combin, migliorandone la fruibilità, e sarà attivato un nuovo servizio di raccolta a domicilio degli ingombranti per rispondere alle esigenze del territorio.
Infine, per entrambi i territori, lo stesso sistema informatizzato sarà adottato presso tutti i Centri di Raccolta sovracomunali del SubATO B, aumentando l’efficienza del servizio. Sarà inoltre reso operativo un hub di contatto, che renderà la comunicazione con la comunità locale ancora più semplice e immediata attraverso il numero verde 800 437678 e un sistema di segnalazioni via App e Web.