Durante l'estate gli appassionati di astronomia e i curiosi del cielo notturno avranno l’opportunità di assistere a un evento celeste affascinante: lo sciame meteorico delle Delta Aquaridi; fenomeno, previsto per la notte del 27 luglio, uno spettacolo annuale che incanta osservatori di tutto il mondo.
Le Delta Aquaridi sono note per la loro origine misteriosa, poiché non si è ancora certi quale cometa sia la madre di questi detriti spaziali ma ciò non toglie nulla alla bellezza dello sciame, che si manifesta con una serie di “stelle cadenti” che attraversano il cielo notturno, lasciando dietro di sé scie luminose e momenti di stupore. Questo sciame non è tra i più intensi, con un tasso orario zenitale (ZHR) di circa 20 meteore, ma le condizioni di osservazione saranno favorevoli, grazie alla fase di Luna calante che garantirà un cielo più buio e quindi una visibilità migliore delle meteore sperando anche nelle condizioni meteo favorevoli.
Per gli osservatori questa notte sarà il momento ideale per cercare un luogo lontano dall’inquinamento luminoso delle città e rivolgere lo sguardo verso il cielo. Armatevi di pazienza, una comoda sedia a sdraio e, se possibile, un binocolo o un telescopio, anche se l’evento è perfettamente godibile a occhio nudo.
L’evento delle Delta Aquaridi è solo uno dei tanti appuntamenti celesti che l’anno 2024 ci ha regalato. Dall’eclissi solare totale dell’8 aprile, visibile negli Stati Uniti, al passaggio ravvicinato della cometa Pons-Brooks, ribattezzata “Cometa del diavolo”, il cielo notturno non smetterà di sorprenderci.
Prepariamoci dunque a guardare in alto e a esprimere uno o più desideri, mentre una pioggia di stelle cadenti illuminerà la notte estiva .
Per altri articoli inerenti a questo consultate la rubrica 'Tra cielo e terra' a destra della home page o in fondo pagina nel box interessato.
Consultate la nostra pagina facebook al link https://www.facebook.com/laprimalinea.it/