Cronaca | 23 luglio 2024, 19:12

Un 45enne di Donnas tra gli accusati per il pestaggio al giornalista Andrea Joly

Igor Bosonin

Igor Bosonin

Igor Bosonin, 45 anni, originario di Donnas ma residente da tempo nel Canavese, è tra le persone accusate di aver picchiato il giornalista de La Stampa Andrea Joly sabato sera a Torino, durante una festa organizzata nel circolo di Casapound 'Asso di Bastoni'. Gli altri tre indagati sono i piemontesi Euclide Rigato, 45 anni, Maurizio Galiano (53) e Marco Berra (35).

Iscritto alla Lega, Bosonin è stato espulso oggi e, annuncia il deputato del Carroccio Alessandro Giglio Vigna, "da questo momento non ha più rapporti con la Lega”. Bosonin è iscritto sul fascicolo della procura di Torino in quanto ritenuto coautore del pestaggio a Joly, che si era avvicinato a un gruppo di giovani di estrema destra i quali gli avevano intimato di consegnar loro il cellulare. Al suo rifiuto, secondo l'accusa, sono scattate le botte, tesi avvalorata da eloquenti immagini video che hanno anche permesso di identificare gli aggressori tra cui, per l'appunto, figurerebbe anche Bosonin.

Il 45enne di Donnas,  sottolinea Giglio Vigna "è un tesserato della Lega, ma come sostenitore e non come militante, Aveva però fatto domanda per diventare militante, ma a questo punto si può dire che la richiesta non verrà neanche vagliata. Dopo quanto accaduto la tessera gli verrà ritirata e non avrà più rapporti con la Lega”.

Bosinin aveva partecipato alla nascita di Casapound in Valle d'Aosta e alla creazione, nel 2011, della prima sede aostana del Movimento di estrema destra.   

 

pa.ga.