Attualità | 02 maggio 2024, 22:07

Alla 'vecchia' chiesa di St-Martin de Corléans la Pasqua ortodossa entra nel vivo

Il sacerdote officia la Divina liturgia del Martedì santo rivolto all'altare, come i fedeli

Il sacerdote officia la Divina liturgia del Martedì santo rivolto all'altare, come i fedeli

La Settimana Santa ortodossa entra nel suo punto culminante con le celebrazioni del Giovedi santo e del Venerdi. Oggi vi è stata la lunga lettura dei passi del Vangelo in una liturgia delle durata di circa quattro ore, con inizio alle 18,30 presso la chiesa di Saint Martin de Corleans.

La celebrazione ricorda naturalmente anche l'Ultima Cena e la spiegazione dell'Eucaristia. Vengono inoltre ricordate la lavanda dei piedi e il processo, leggendo tutti i passi del Vangelo che che ricordano la Passione.

Venerdì si ricorderà la deposizione dalla Croce e molti fedeli inizieranno un digiuno totale senza cibo e senza alcolici che verrà interrotto solo il sabato mattina con alcuni frutti.

Finalmente ci sarà la celebrazione della Vigilia con la splendida processione intorno alla chiesa, celebrazione che inizierà a partire dalle 24.

Seguire l'intera Settimana Santa permette di immergersi fino in fondo con tutta l'anima attraverso la morte e resurrezione di Nostro Signore che, come canta l'inno, "morendo ha vinto la morte, primizia di tutti".

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: