Ambiente | 11 aprile 2024, 16:27

Liberato dal 'Centro recupero animali selvatici' un capriolo a Issime

Liberato dal 'Centro recupero animali selvatici' un capriolo a Issime

Alla presenza dei bambini della locale scuola primaria, oggi, giovedì 11 aprile è stato liberato un capriolo a Issime. “Il Centro Recupero Animali Selvatici-Cras svolge un ruolo importante nella cura e riabilitazione della fauna selvatica con l’intento, soprattutto di un corretto reinserimento in natura, ma svolge al contempo anche un importante ruolo divulgativo e didattico rivolto alle scuole", ricorda l’assessore regionale all'Agricoltura, Marco Carrel. 

"Proprio per questo motivo - prosegue l'assessore - i nostri uffici hanno voluto coinvolgere i giovani alunni della scuola primaria di Issime al fine di avvicinarli e sensibilizzarli alla realtà faunistica del loro territorio. Il nostro centro, che ospita annualmente fra i 200 e 250 animali, è anche un luogo ove apprendere a conoscere meglio gli abitanti dei nostri boschi e delle nostre montagne e si richiede, nel caso vengano ritrovati esemplari feriti, la collaborazione dei cittadini nel chiamare il numero di emergenza 1515”. 

L’animale è stato trovato in una zona boscata nel territorio di Saint-Marcel, nel pomeriggio dell’8 luglio scorso. Il capriolo, un cucciolo maschio, era stato presumibilmente abbandonato dalla madre. L’animale è stato monitorato nell’arco dell’intera giornata, ma la madre non si è mai mostrata. Il cucciolo, di pochi giorni, è stato prelevato dal personale Cras ed è stato portato al Centro, dove i veterinari ne hanno riscontrato il buono stato di salute. L’animale è stato allevato con latte di capra appositamente acquistato presso un’azienda agricola regionale e, dopo lo svezzamento, con erba e mangime fioccato realizzato appositamente per gli ungulati.

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: