Eventi e appuntamenti | 29 marzo 2024, 13:48

L'orrore degli allevamenti intensivi al Cactus Film Festival

La regista Giulia Innocenzi ad Aosta per la proiezione gratuita del documentario investigativo 'Food for Profit', realizzato con Pablo D’Ambrosi; sarà proiettato gratuitamente sabato 4 maggio, alle 20,30, al Teatro Giacosa

Giulia Innocenzi

Giulia Innocenzi

Il Cactus International Children’s and Youth Film Festival scalda i motori e si prepara a lanciare la quarta edizione, in programma ad Aosta dal 2 al 12 maggio 2024.

Il calendario completo degli appuntamenti sarà presentato nel corso di una conferenza stampa a fine aprile, ma nel frattempo il Festival anticipa uno degli eventi principali della nuova edizione. Nella serata di sabato 4 maggio, alle 20,30, al Teatro Giacosa di Aosta, il Cactus Film Festival propone la proiezione del film 'Food for Profit' (Italia, 2024, 90’), il primo documentario che mostra chiaramente il legame tra l’industria della carne, le lobby e il potere politico.

Realizzato dalla giornalista e conduttrice Giulia Innocenzi - che sarà presente in sala per introdurre la proiezione - e dal regista italo britannico Pablo D’Ambrosi, il film è un viaggio lungo e scioccante attraverso l’Europa che mette in luce l’orrore all’interno degli allevamenti intensivi.

Con i registi ha collaborato una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, per svelare la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, in particolare, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese.

L’indagine di Innocenzi e D’Ambrosi si è concentrata, inoltre, sui miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.L’ingresso alla proiezione, organizzata in collaborazione con Lo Pan Nër, il Bio in Valle d’Aosta, è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili. La visione del documentario è consigliata dai 16 anni.

Giulia Innocenzi è giornalista e conduttrice, conosciuta soprattutto per le sue indagini all’interno degli allevamenti intensivi. Attualmente lavora per Report (Rai3), dove ha mandato in onda inchieste su importanti marchi come Fileni e Prosciutto di Parma e recentemente è riuscita a entrare nell’allevamento grattacielo di maiali in Cina con un’indagine sotto copertura. Nel 2016 ha pubblicato il libro “Tritacarne” (Rizzoli) diventato un bestseller.

Pablo D’Ambrosi è un film-maker italo britannico, impegnato nei film documentari dal 2008. Ha lavorato per i documentari musicali per artisti del calibro dei Rolling Stones, ma possiede anche una lunga esperienza nei documentari investigativi, avendo lavorato per diverse inchieste di BBC Panorama e film come “This World”, vincitore del Prix Europa come miglior documentario di attualità.

red.laprimalinea.it - info CFF

Ti potrebbero interessare anche: