Eventi e appuntamenti | 26 marzo 2024, 15:54

Allo Splendor 'Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato'

Allo Splendor  'Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato'

E' in programma nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2023/2024, domenica 7 aprile, alle ore 20,30 al Teatro Splendor di Aosta, è in programma il concerto Torneremo ancora, Concerto mistico per Battiato di Simone Cristicchi e Amara,

Un concerto dedicato all'immensa eredità spirituale di Franco Battiato. Simone Cristicchi e Amara, accompagnati dal Maestro Valter Sivilotti al pianoforte, portano in scena un omaggio emozionante al Maestro, in una re-interpretazione innovativa e rispettosa dei suoi capolavori.

Torneremo Ancora è un titolo che risuona di speranza e di continuità; non solo il nome di uno degli ultimi brani di Battiato, ma anche una promessa di rinascita e di eterno ritorno all'essenza. Oltre a Torneremo ancora, sono riproposti brani culto di intere generazioni, come la preghiera universale L’ombra della Luce o la struggente La cura, passando per E ti vengo a cercare: un repertorio che si pone come ponte tra terra e cielo, attraverso cui Battiato ha sempre viaggiato con la sua musica, toccando temi universali e allo stesso tempo profondamente personali.

Simone Cristicchi e Amara esplorano il sentiero tracciato da Battiato, facendo proprie le sue riflessioni sull'esistenza, sull'amore, sulla ricerca spirituale, con l'intento di condividere con il pubblico quei messaggi di profonda umanità che hanno reso Battiato unico nel panorama musicale italiano e non solo. Le loro voci si intrecciano in un dialogo intimo con i testi di Battiato, mentre le letture tratte da pensatori che hanno ispirato l'artista offrono ulteriori chiavi di lettura a questo ricco universo.

Lo show vede la partecipazione dei solisti dell'Accademia Naonis di Pordenone - Lucia Clonfero al violino, Igor Dario alla viola, Alan Dario al violoncello, insieme a U.T. Gandhi alle percussioni e Franca Drioli, soprano -, che insieme creano un'atmosfera in grado di trasportare gli ascoltatori in una nuova dimensione, dove la musica incontra la spiritualità.

Torneremo Ancora è l'occasione per riscoprire il legame indissolubile tra l'arte e la spiritualità, in una serata tributo indimenticabile al genio e alla sensibilità di uno dei più grandi artisti del nostro tempo.

info Regione - red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: