Eventi e appuntamenti | 16 marzo 2024, 07:53

'Proteggi le mie parole'; ad Aosta le voci del dissenso russo

'Proteggi le mie parole'; ad Aosta le voci del dissenso russo

Il Salone Ducale dell’Hôtel de Ville accoglierà, martedì 19 marzo alle ore 20,30, la presentazione del volume 'Proteggi le mie parole' (E/O Edizioni, 2022) curato da Sergej Bondarenko e Giulia De Florio. La serata è organizzata in collaborazione con Amnesty International.

Alla presentazione interverranno, oltre alla curatrice del volume, Giulia De Florio, anche il presidente del Consiglio comunale, Luca Tonino e Paolo Pignocchi, vicepresidente di Amnesty Italia e responsabile del coordinamento 'Europa' dell’associazione. L’evento sarà moderato dall’attivista di Amnesty Internation VdA, Refka Znaidi.

'Proteggi le mie parole', il cui titolo si deve a un verso del poeta russo Osip Mandel’štam "Proteggi le mie parole per sempre…", raccoglie i "poslednie slova" (le “ultime dichiarazioni”) di 25 di imputati in processi politici intentati nella Federazione Russa contemporanea contro chi abbia manifestato idee contrarie a quelle del governo. La raccolta, organizzata in ordine cronologico, si apre con quello di Maksim Smyšljaev, pronunciato il 9 agosto 2017, e si chiude con quello di Viktorija Petrova del 3 agosto 2022.

Di particolare e tragico rilievo, alla luce di quanti recentemente avvenuto, è quella di Aleksej Naval’nyj del 15 marzo 2022 in occasione del penultimo processo a cui lo scomparso oppositore del presidente Vladimir Putin fu sottoposto.

Giulia De Florio insegna Lingua e cultura russa all’Università di Parma. Traduce dal russo prosa e poesia. È membro del direttivo di 'Memorial Italia', sede italiana dell’associazione Memorial attiva dal 1989 e insignita nel 2022 del premio Nobel per la pace. 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: