Inizieranno quasi certamente nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 marzo, i lavori per liberare la strada della Valle del Lys chiusa da ieri pomeriggio a causa della grande valanga staccatasi dal versante est della Testa Grigia e caduta lungo la regionale fin dentro la galleria di Gaby, isolando 4.500 persone tra Gressoney-St-Jean e Gressoney-La-Trinité.
Anche Cogne è isolata dalla tarda mattinata di ieri per via della chiusura precauzionale della strada regionale decisa dal sindaco: quasi 2.000 le persone bloccate e oggi si decide sulla riapertura. A Gressoney e Cogne oggi le scuole restano chiuse.
La valanga di Testa Grigia ha coinvolto anche un piazzale dove non c’erano auto, in quanto era già stato chiuso in via preventiva. A La Trinité ci sono ora dalle 2.500 alle 3.000 persone; i residenti sono 300, la parte restante è formata da turisti, dei quali circa 200-250 di loro oggi sono rimasti bloccati e hanno trovato sistemazione negli alberghi in una situazione di piena autosufficienza.
A Gressoney-Saint-Jean ci sono circa 350 persone negli alberghi e altri in seconde case. In tutto si stima circa un migliaio di turisti, oltre a 760 residenti. Dopo la chiusura della strada regionale per la valanga a Gaby ci sono stati altri distacchi che non sono arrivati fino alla carreggiata e c’è ancora molta neve che potrebbe scendere a valle; questa mattina i sindaci faranno il punto della situazione con la Commissione locale valanghe”. A Cogne si stima che vi siano ancora circa 500 turisti che si aggiungono ai 1.400 residenti”. Anche ai piedi del Gran Paradiso si riunisce stamattina la Commissione valanghe e prima di decretare la riapertura della strada verrà fatto un sorvolo per capire quanta neve si è accumulata nei canaloni più pericolosi”.
Chiuse per rischi di caduta piante la strada per Valgrisenche, che è isolata, e l'alta Valsavarenche per pericolo valanghe.
Il sindaco di Arvier ha disposto ieri la sospensione della circolazione sulla strada regionale n. 25 dal bivio della strada comunale per Chamençon al bivio della strada comunale per Planaval. La strada è stata riaperta dalle 7 alle 8 di oggi lunedì 4 marzo solo per i mezzi di sgombero della neve.